Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

annunci

Conferenza: “La vita in una goccia d’acqua”

Il giorno mercoledì 2 luglio 2014, alle 20.30 presso la nostra sede in via Orlandini (situata nell'Infopoint "R. Crasso" all'inizio della pista ciclabile "Giordano Cottur" in Ponziana), sono tutti invitati alla conferenza pubblica "La vita in una goccia d'acqua", incentrata sulla incredibile e variegata vita che si trova nei nostri stagni e che non riusciamo a vedere ad occhio nudo. Valentina vi descriverà tutte le forme di vita più interessanti che possono trovarsi in una semplice goccia acqua mentre Carlo e Gaia cercheranno di mostrarvi dal vivo qualcuno di questi organismi analizzando con un microscopio un po' di acqua prelevata dal vicino stagno di via Orlandini e proiettando le immagini in tempo reale. Ingresso libero, inizio alle 20:30.
microscopio

Aspettando Next

Il prossimo appuntamento con i Tutori Stagni è la domenica 22 settembre per la manifestazione Aspettando Next. La manifestazione è organizzata dal Corpo Forestale presso il loro centro visite a Basovizza, e saranno presenti l'Ente Tutela Pesca, Musei scientifici, l'associazione micologia Bresadola e noi, con laboratori, mostre e attività per i bambini.

Ci saranno anche varie visite guidate  cui iscriversi, quindi telefonate per iscrivervi, e passate a trovarci!

Aspettandotsnextaspettandotsnext.pdf

Prossimi appuntamenti!

Mentre prendiamo accordi per alcune pulizie che speriamo di riuscire a fare nel periodo estivo-autunnale, non stiamo con le mani in mano e oltre ai piccoli interventi di manutenzioen degli stagni che seguiamo da vicino abbiamo organizzato una conferenza con relativa visita per il Cai Tam Alpina delle Giulie e registrato una bellissima intervista radiofonica con Massimo Gobessi che andrà in onda lunedì 27 maggio alle 11.50 per la trasmissione Radio ad Occhi aperti di RadioUno regionale.

Screenshot 26 05 13 23 12 3

Mercoledì 29 maggio alle 20.30 invece Silvia Toffolatti e Gaia Fior terranno sempre alla nostra sede di via Orlandini (info point Rodolfo Crasso all'inizio della pista ciclo pedonale Cottur) una conferenza dal titolo "Ho un rospo per vicino: storie di anfibi urbani". Parleremo degli stagni urbani più e meno noti, da Villa Giulia al Teatro Romano. La conferenza si concluderà con una breve visita al vicino stagno della pista ciclopedonale per vedere ed ascoltare le specie di anfibi presenti.

 

Commento al Piccolo del 30/4/2013: Teatro romano ridotto a uno stagno

Un commento all'articolo sul Piccolo di oggi sulle "rane al Teatro romano".
In primo luogo si tratta di Rospi Smeraldini, presenti nella zona da tempo immemore, che sfruttavano la zona umida subito sotto alla ringhiera in metallo per la riproduzione. Nel 2000 questa zona è stata asciugata con le pompe ed è stato quindi realizzato per gli animali un nuovo ambiente riproduttivo nella zona di San Giusto. Ma ovviamente i rospi sono ancora in zona, e quest'anno hanno trovato nella grande pozza antistante le gradinate un ottimo ambiente dove deporre le ovature che si sono ora schiuse. 
La situazione viene monitorata ed è nota alle autorità competenti. Non è corretto definirlo un ambiente degradato ma un ambiente parzialmente ri-naturalizzato dove questi animali (protetti dalla legge a livello comunale, nazionale ed europeo) hanno trovato un sito riproduttivo che non danneggia pero' in alcun modo i reperti archeologici.

IMG 9138

Horti Tergestini, prossime uscite e “SAVE the FROG Day 2013”

Questo è un periodo molto ricco di iniziative per i tutori stagni. In fatti questo weekend siamo impegnati con una postazione informativa presso "Horti Tergestini",  rassegna-mercato di piante e natura che si svolge nel comprensorio dell'ex Ospedale Psichiatrico di San Giovanni. Se passate a trovarci al roseto potrete ammirare alcuni rospi smeraldini, pronti per la stagione degli amori (con tanto di canti) dentro all'antica cisterna del roseto (risalente al 1921), oltre a vedere alcune fotografie dei vari lavori di pulizia e ripristino della cisterna. image
Horti Tergestini

Horti Tergestini

Domani, domenica 14 aprile, oltre a continuare ad informare i visitatori di Horti Tergestini, effettueremo una uscita guidata con visita agli stagni di Repen. Il ritrovo, per chi sarà ad Horti Tergestini, è alle 18:00 presso il nostro stand (alla cisterna del roseto). Un secondo ritrovo (con meno problemi di posteggio) sarà alle 18:30 presso il posteggio del Quadrivio di Opicina (subito sulla destra del quadrivio, arrivando dall'Obelisco). Da li ci porteremo in macchina fino a Monrupino. Ritorno previsto alle 20:30. Ovviamente sono invitati adulti e bambini e l'attività è completamente gratuita. Infine annunciamo già da ora che sabato 27 aprile organizzeremo un pomeriggio in occasione della giornata internazionale "SAVE the FROG" (Salva la rana), con giochi per bambini e ragazzi, mentre per gli adulti proporremo delle proiezioni di foto e filmati. Il tutto si svolgerà dalle 15 fino al tramonto presso l'Infopoint Rodolfo Crasso, all'inizio della pista ciclabile "Cottur" (via Orlandini, nel rione di Ponziana a Trieste). Potrete anche visitare il piccolo stagno della ciclabile, che ospita tritoni punteggiati e ululoni (bombina variegata). Anche questo pomeriggio è aperto a tutti, adulti e bambini, ed è assolutamente gratuito. Save the frogs (scarica il PDF del poster) Save the frogs