Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

conferenza

Conferenza “Preparando la migrazione”

P1050238 Nelle zone circostanti i serbatoi della S.I.O.T. nel comune di San Dorligo della Valle-Dolina, in provincia di Trieste, sono presenti da sempre delle popolazioni di anfibi. Questi piccoli e innocui animali, indispensabili tanto per l'ecosistema quanto per l'uomo, in questo periodo dell'anno corrono un grande pericolo... Se volete saperne di più su migrazioni, volontari lungo la strada e attraversamento anfibi, non perdete l'interessante conferenza che la dottoressa Gaia Fior, consulente scientifica della nostra associazione, terrà MERCOLEDI' 3 FEBBRAIO alle ore 20.00 presso l'infopoint R.Crasso all'inizio della pista ciclo-pedonale G.Cottur, in via Orlandini. Vi aspettiamo numerosi!

Conferenza: piccoli stagni del Carso

Aprile ci vedrà impegnati in diverse attività.
Iniziamo GIOVEDI' 9 APRILE: nell'ambito della manifestazione "In primavera a Trieste" organizzata dall'Agricola Monte San Pantaleone, la nostra consulente scientifica dottoressa Gaia Fior, terrà una conferenza sui "Piccoli stagni del Carso".
Dalle 17.30 alle 19.00 presso il Centro di Promozione Territoriale di Sistiana, Sistiana 56/b (la palazzina che si trova all'inizio del sentiero Rilke verso Trieste).
Vi aspettiamo!

 

IPTS COPERTINA

 

 

Conferenza: “La vita in una goccia d’acqua”

Il giorno mercoledì 2 luglio 2014, alle 20.30 presso la nostra sede in via Orlandini (situata nell'Infopoint "R. Crasso" all'inizio della pista ciclabile "Giordano Cottur" in Ponziana), sono tutti invitati alla conferenza pubblica "La vita in una goccia d'acqua", incentrata sulla incredibile e variegata vita che si trova nei nostri stagni e che non riusciamo a vedere ad occhio nudo. Valentina vi descriverà tutte le forme di vita più interessanti che possono trovarsi in una semplice goccia acqua mentre Carlo e Gaia cercheranno di mostrarvi dal vivo qualcuno di questi organismi analizzando con un microscopio un po' di acqua prelevata dal vicino stagno di via Orlandini e proiettando le immagini in tempo reale. Ingresso libero, inizio alle 20:30.
microscopio

Prossimi appuntamenti!

Mentre prendiamo accordi per alcune pulizie che speriamo di riuscire a fare nel periodo estivo-autunnale, non stiamo con le mani in mano e oltre ai piccoli interventi di manutenzioen degli stagni che seguiamo da vicino abbiamo organizzato una conferenza con relativa visita per il Cai Tam Alpina delle Giulie e registrato una bellissima intervista radiofonica con Massimo Gobessi che andrà in onda lunedì 27 maggio alle 11.50 per la trasmissione Radio ad Occhi aperti di RadioUno regionale.

Screenshot 26 05 13 23 12 3

Mercoledì 29 maggio alle 20.30 invece Silvia Toffolatti e Gaia Fior terranno sempre alla nostra sede di via Orlandini (info point Rodolfo Crasso all'inizio della pista ciclo pedonale Cottur) una conferenza dal titolo "Ho un rospo per vicino: storie di anfibi urbani". Parleremo degli stagni urbani più e meno noti, da Villa Giulia al Teatro Romano. La conferenza si concluderà con una breve visita al vicino stagno della pista ciclopedonale per vedere ed ascoltare le specie di anfibi presenti.

 

Conferenza rimandata

Dopo essermi consultata con la Riserva della Val Rosandra e il Comune di Dolina abbiamo dovuto concordare che la situazione meteo è decisamente poco adatta e la nevicata che non sembra aver intenzione di smettere rende le strade poco sicure, soprattutto in orario serale.
Siamo quindi costretti a rimandare la conferenza di stasera in data da destinarsi, probabilmente a venerdì 1 o venerdì 8 marzo in base alla disponibilità della sala.
Rimandata conferenza 2