campagna migrazione
Migrazione anfibi 2020
Conferenza “Preparando la migrazione”
Nelle zone circostanti i serbatoi della S.I.O.T. nel comune di San Dorligo della Valle-Dolina, in provincia di Trieste, sono presenti da sempre delle popolazioni di anfibi.
Questi piccoli e innocui animali, indispensabili tanto per l’ecosistema quanto per l’uomo, in questo periodo dell’anno corrono un grande pericolo…
Se volete saperne di più su migrazioni, volontari lungo la strada e attraversamento anfibi, non perdete l’interessante conferenza che la dottoressa Gaia Fior, consulente scientifica della nostra associazione, terrà MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO alle ore 20.00 presso l’infopoint R.Crasso all’inizio della pista ciclo-pedonale G.Cottur, in via Orlandini.
Vi aspettiamo numerosi!
La migrazione degli anfibi: un documentario
La migrazione di quest’anno è stata fonte di particolare soddisfazione per noi: piogge abbondanti, moltissimi volontari, un grosso appoggio dall’autorità , automobilisti estremamente comprensivi. Durante due delle serate è venuto con noi anche un documentarista che ci aveva contattati interessato all’attività . Sapevo che le condizioni di ripresa sarebbero state pessime: pioggia, luci a incandescenza, soggetti in movimento… un incubo! Ma Antonio non si è scoraggiato quando ha letto i miei avvertimenti ed è arrivato due sere con la sua attrezzatura e una gran buona volontà . Ha montato le riprese fatte ai volontari e agli animali con commenti e spiegazioni di Sergio Dolce e Gaia Fior e ieri ci ha presentato un bellissimo documentario, dove le scarse luci e la pioggia riescono a rendere l’atmosfera quasi incantata.
Vi lascio godere del filmato, sul suo blog potete leggere il suo commento e vedere gli altri documentari realizzati
Dati riassuntivi della migrazione 2013 a Dolina
Buongiorno a tutti,
ieri sera siamo stati un’ultima volta sulle strade della Siot a controllare gli spostamenti degli animali. La serata era abbastanza umida ma le temperature erano in calo, e come previsto abbiamo trovato pochissimi animali e quasi tutti ormai di ritorno verso i boschi. Quella di ieri è quindi stata l’ultima serata organizzata per seguire la migrazione, andremo in ogni caso sia lì che in altre zone a controllare la situazione in maniera non organizzata.
In complesso abbiamo monitorato l’area per 5 giorni consecutivi, spostando e conteggiando 852 animali.
Il monitoraggio ha avuto un enorme successo per il numero ridottissimo di animali schiacciati, meno del 4%.
Ma il dato che più ci ha colpito è stata l’affluenza di persone che hanno voluto accompagnarci: ogni sera erano presenti una ventina di volontari entusiasti di tutte le fasce d’età e provenienze, pronti a camminare con noi sotto la pioggia.
Come sempre ringrazio tutti quelli che ci hanno aiutato venendo di persona, pubblicizzando l’iniziativa e appoggiandola in vari modi. Ho già ricevuto da alcuni di voi delle foto scattate durante le varie serate e invito chi altro abbia piacere a mandarmene, le metteremo sul nostro blog con il riferimento dell’autore come abbiamo fatto l’anno scorso.
Se qualcuno avesse piacere anche di lasciarci un commento sulla propria esperienza saremmo felici di arricchire la pagina con tutto il materiale che vorrete mandarci: disegni dei bambini che ci hanno accompagnato, commenti, immagini…
Stiamo già pensando a come migliorare per il prossimo anno ma prima di quell’occasione organizzeremo delle uscite guidate e altre attività a cui stiamo lavorando, e saremo presenti ad Horti tergestini. Passate a salutarci!
Grazie ancora a tutti!!
Foto: Isabella Ieram
Conclusione migrazione 2013
Sabato sera all’appuntamento lungo le strade di Dolina si sono presentati in molti e questo ci ha permesso di controllare sia la strada principale che quella che collega Dolga Krona. Nonostante il gran numero di persone presenti abbiamo trovato ben pochi animali lungo la strada, segnale che ormai la migrazione sta volgendo al termine. Domenica organizzeremo un’ultima serata di monitoraggio, l’appuntamento è sempre alle 18.20 davanti al Municipio ma la serata si concluderà verso le 20.30 in quanto abbiamo visto che il numero di animali si riduce notevolmente dopo quell’ora.
Dò quindi appuntamento a chi vorrà accompagnarci ancora  domenica sera, in seguito vi comunicherò i numeri complessivi di animali spostati in questa migrazione 2013.