Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

April, 2010:

Annuncio Corso LIPU

Riceviamo dall'amico Ilario (per conto di Lipu ed Astore FVG)l'annuncio di un corso sulla fauna in Carnia(per info:   LIPU Trieste. Tel.  3407399686 Mail lipu_trieste@yahoo.it ) COMUNICATO 2010: la fauna della Carnia nell'anno della biodiversità. Un’occasione per conoscere gli uccelli, i mammiferi, gli anfibi, i rettili e le farfalle della Carnia e ricordare che le Nazioni Unite hanno proclamato il 2010 anno della biodiversità per stimolare le iniziative che possano fermare il degrado in corso della natura. Organizzato dall’ Associazione Studi Ornitologici e Ricerche Ecologiche del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con la Lega Italiana Protezione Uccelli e con il contributo della Provincia di Udine. Gli incontri si terranno presso l’Albergo Ristorante Salon di Arta Terme (UD), dalle ore 18.30 alle ore 20.30 dove nello stesso periodo sarà allestita una mostra del fotografo naturalista Paolo Da Pozzo, coautore del libro "CARNIA confine tra cielo e terra". In occasioni degli incontri verranno organizzate delle serate gastronomiche a tema. Programma: SABATO 8 maggio ore 18 e 30 Gli uccelli di Matteo De Luca. DOMENICA 9 maggio ore 8.00-12.30 Escursione ornitologica. VENERDI' 21 maggio ore 18 e 30 Mammiferi, anfibi e rettili di Tiziano Fiorenza. SABATO 12 giugno ore 18 e 30 Le farfalle di Paul Tout. DOMENICA 13 giugno ore 9.00-13.00 Uscita farfalle. Il corso è gratuito ed aperto a tutti. Per le iscrizionilipu_trieste@yahoo.it - fax: 040-9890602 - tel.: 3407399686.

Sopralluogo orto lapidario

Breve visita allo stagno presso l'orto lapidario. Il livello d'acqua è buono ma durante l'inverno molti sacchetti di plastica sono volati all'interno dello stagno. Mentre ci apprestavamo a toglierli abbiamo scoperto che i tritoni punteggiati, non trovando vegetazione acquatica dove deporre le uova, hanno scelto proprio i sacchetti per farlo. Pulizia rimandata all'autunno!

Convocazione dell’Assemblea

Giovedì 15 aprile presso la sala messaci a disposizione dalla Lega Nazionale di Trieste (via Donota, 2) si terrà l'assemblea dell'Associazione. Tutti i soci e simpatizzanti sono invitati a partecipare! Prima convocazione alle ore 20.00, seconda convocazione alle ore 20.30. Ordine del giorno: 1) Elezione consiglio direttivo 2) Registrazione dello statuto sociale 3) Programmazione attività 4) Iscrizione soci, nuove tessere sociali 5) Varie ed eventuali

Costituzione dell’Associazione

Il giorno 1 aprile 2010, il nostro gruppo di volontari si è finalmente costituito in Associazione! Questo atto rappresenta il naturale sviluppo finale di un decennio di attività del gruppo ed è avvenuto in seguito ai numerosi incontri di questi ultimi mesi, nei quali gli 11 soci fondatori hanno approfonditamente discusso ed infine redatto il nuovo Statuto. In questi giorni stiamo anche provvedendo alla registrazione ufficiale della neonata Associazione presso l'Ufficio del Registro di Trieste, e quanto prima richiederemo l'inserimento nel Registro Regionale delle APS (Associazioni di Promozione Sociale) del Friuli Venezia Giulia. A breve inizieremo a proporre pubblicamente alcune iniziative ambientali ed educative pensate nell'ultimo anno dai nostri soci, che erano state momentaneamente accantonate nell'attesa di ottenere questo minimo livello di "ufficialità" che oggigiorno è indispensabile per agire in un contesto pubblico.