Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

February, 2013:

Conferenza “Dolina e i suoi anfibi: scegliamo di proteggerli” – nuova data: venerdì 1 marzo

conferenza_dolinaLa data della conferenza in oggetto, prevista per la settimana scorsa ma rimandata causa neve, è fissata per venerdì 1 marzo, sempre alle 18:00, sempre al centro visite della Riserva della Val Rosandra a Bagnoli! Ingresso gratuito, accorrete numerosi!!!    

Conferenza rimandata

Dopo essermi consultata con la Riserva della Val Rosandra e il Comune di Dolina abbiamo dovuto concordare che la situazione meteo è decisamente poco adatta e la nevicata che non sembra aver intenzione di smettere rende le strade poco sicure, soprattutto in orario serale.
Siamo quindi costretti a rimandare la conferenza di stasera in data da destinarsi, probabilmente a venerdì 1 o venerdì 8 marzo in base alla disponibilità della sala.
Rimandata conferenza 2

Conferenza “Dolina e i suoi anfibi – scegliamo di proteggerli”

La nostra Associazione, in collaborazione con la Riserva Naturale della Val Rosandra, organizza questa settimana una conferenza dal titolo "Dolina e i suoi anfibi - scegliamo di proteggerli", aperta al pubblico ad ingresso gratuito, sul tema della protezione degli anfibi nel territorio del Comune di San Dorligo - Dolina. La conferenza si terrà venerdì 22 febbraio 2013 con inizio alle ore 18:00 presso il Centro Visite della riserva stessa (a Bagnoli, di fianco al Teatro) e si focalizzerà soprattutto sulle possibili soluzioni al problema della morte per investimento di molte centinai di rospi e rane, che ogni anno perdono la vita durante gli attraversamenti stradali che questi animali devono affrontare per muoversi dalle zone di svernamento a quelle di riproduzione (stagni e pozze temporanei che si formano all'interno del comprensorio SIOT, nella parte bassa della Val Rosandra). Verranno presentati al pubblico i risultati dell'azione di salvataggio svolta dai volontari negli anni passati e si rinnoverà a tutti i presenti l'invito a partecipare anche quest'anno a questa iniziativa, che avrà inizio a breve. volantino_conferenza_web

Migrazione anfibi:riunione organizzativa 2013

L'inverno sta volgendo al termine e come l'anno scorso nel periodo migratorio saremo presenti il maggior numero di sere utili per controllare i tratti stradali Mattonaia-Dolina-Caresana che circondano l'area industriale SIOT dove gli anfibi vengono spesso uccisi dalle auto di passaggio. L'orario che cercheremo di coprire è quello dal crepuscolo alle 22 circa, con maggior attenzione alle serate di pioggia.
Le temperature sono al momento ancora molto basse ma la situazione puo' cambiare con rapidità, per questo abbiamo fissato un primo incontro per ritrovare le persone che già ci hanno accompagnato l'anno scorso e che hanno piacere a ripetere quest'eperienza e per dare indicazioni a chi vuole unirsi a noi per la prima volta.
Sarà anche un'occasione per rivedere le foto scattate nelle serate trascorse insieme nel 2012 e i dati raccolti.

L'appuntamento è il mercoledì 6 febbraio alle 20.30 nella nostra sede nell'info point all'inizio della pista ciclabile presso via Orladini.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati su questo sito e sulla pagina facebook “Tutori-Stagni-FVG”.


Spero di vedervi numerosi!