Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

August, 2013:

Anfibi e siccità estiva

Dopo la primavera davvero piovosa stiamo vivendo un'estate torrida ed estremamente secca. Di conseguenza il ivello degli stagni si sta abbassando e le pozze più piccole si asciugano. Non c'è nulla di strano o eccezionale in questo, ma alcune specie di anfibi hanno approfittato delle piogge primaverili per una seconda (o terza!) deposizione, quindi ora ci sono molti girini "in secca". Fa tutto parte del circolo naturale ma ovviamente dispiace, e quando si tratta di specie protette il cui numero di siti riproduttivi si sta riducendo con preoccupante velocità si cerca di muoversi il più possibile.

Quindi per salvare la deposizione di rospo smeraldino presso l'area della Wartsila (ex grandi motori) dietro indicazione di Mario Burlin come tutori stagni abbiamo smosso tutti quelli che potevamo contattare, e la risposta è stata entusiasta. Il nostro indirizzario di persone che hanno richiesto di venir informati delle nostre attività ormai supera i 150 contatti, a cui si aggiungono i soci, gli amici e l'appoggio delle istituzioni.

F8b3562e373e46991c00336ba8a90e56

All'appello di andar ad aggiungere acqua alle pozze hanno risposto in tanti, vorrei poter elencare i nomi di tutti quelli che sono andati nonostante il caldo e gli impegni personali a versare litri e litri d'acqua in quella che all'apparenza è solo una pozzanghera ma che dopo uno sguardo più attento si vede brulicare di piccole larve di smeraldino. Vorrei poter fare i nomi dicevo, ma non li conosco tutti perché molti hanno raccolto l'appello senza segnalarmi il loro impegno e non voglio lasciar fuori nessuno, cito solo Alessandro che è stato innumerevoli volte e ha persino spostato delle grosse pietre per delimitare un perimetro ed evitare che le manovre della auto danneggiassero la pozza, Stefano che ha "donato" l'acqua della sua borraccia passando in bici ripromettendosi di tornare, il Corpo forestale e la Protezione Civile che sono passati varie volte. Ma poi molti altri, che simbolicamente ringrazio con la foto di Gabriele, il nostro piccolo tutore entusiasta armato di bottiglia 🙂

DSC04091

Grazie a tutti!!!!!