Pulizia stagni presso il Comprensorio Campi Elisi
Dietro gentile invito del Preside dell’istituto comprensivo “ai Campi Elisi” ci siamo recati a valutare la situazione dei due stagni presenti.
Lo stagno più vecchio, sito nel giardino della scuola Media Lionello Stock, risulta asciutto da anni. Un paziente lavoro di scavo ha messo alla luce il telo in pvc utilizzato per impermeabilizzarlo.
Il telo, posato quasi 20 anni fa, è ormai lesionato e presenta svariate crepe, è stato quindi deciso di sostituirlo completamente nei prossimi mesi in modo da preparare un ambiente adatto al ritorno dei rospi smeraldini per la prossima stagione riproduttiva.
Lo stagno presso la scuola elementare Morpurgo è stato realizzato invce nel 1995 dal Gruppo Speleologico San Giusto e ripristinato poi dal nostro gruppo nel 2004. Sul sito della scuola è presente una simpatica presentazione corredata di foto e disegni realizzata dai ragazzi che ne racconta la storia.
Il telo impermeabile è in buone condizioni ma il bacino e l’are circonstante necessitavano di pulizia dalle ramaglie presenti. I ragazzi della scuola sono venuti a salutarci durante il lavoro promettendo di avere più cura del loro stagno nei prossimi anni.
Durante la pulizia abbiamo trovato alcuni esemplari di tritone punteggiato che i bambini hanno potuto guardare con cura.
Leave a Reply
You must be logged in to post a comment.