Migrazione anfibi

Febbraio 3, 2012

Nonostante le temperature siano al momento proibitive, dopo questa ondata di freddo inizieranno le migrazioni degli anfibi che dai loro siti di svernamento si sposteranno verso le raccolte d’acqua. Spesso pero’ queste antiche rotte vengono ora attraversate da strade asfaltate e in questi punti gli animali, spostandosi lentamente e prevalentemente durante le sere più umide, sono soggetti ad altissima mortalità.

Nella provincia di Trieste è stato individuato da molti anni un punto particolarmente delicato situato nel comune di Dolina, dove un gran numero di animali (principalmente rospi comuni e rane dalmatine) attraversando alcune strade asfaltata rischiano di venir uccisi.

Per raccogliere volontari che ci accompagnino nel nostro lavoro di pattugliamento delle strade ma soprattutto per sensibilizzare gli abitanti delle zone limitrofe al problema abbiamo quindi organizzato un incontro aperto al pubblico dove la dott.ssa Gaia Fior avrà l’occasione di illustrare le caratteristiche delle specie anfibie presenti, l’importanza della loro salvaguardia e quanto viene fatto sulle strade di tutta europa in questo periodo per aiutare questi animali.

L’incontro si terrà giovedì 9 febbraio alle 18.00 presso il Centro visite della Riserva della Val Rosandra – Dolina Gliščice, e verrà seguito da un incontro a carattere organizzativo per chi volesse partecipare attivamente.

Il secondo incontro si terrà presso la nostra sede all’infopoint Rodolfo Crasso all’inizio della pista ciclabile (via Orlandini) in data da definirsi.

L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di San Dorligo della Valle – Dolina e della Riserva della Val Rosandra – Dolina Gliščice

volantini per stampa (1 page)-1.jpg

Depliant informativo

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.