Migrazione anfibi: riunione organizzativa

Febbraio 20, 2012
Tags:

A breve inizierà la migrazione di rospi comuni e rane dalmatine nel comune di Dolina, nei pressi della strada che collega gli abitati di Caresana e Dolina. Gli animali si spostano dai ricoveri invernali verso le pozze d’acqua che si trovano pero’ oltre una delle strade asfaltate.

Il percorso da coprire è di circa 1,5km, distribuito su due assi stradali, e il periodo interessato (strettamente legato alle condizioni climatiche) si colloca tra febbraio e marzo, coprendo così sia la migrazione che la contro migrazione degli animali adulti.

La fascia oraria più importante da coprire è tra le 18:30 e le 21:00, con maggiore attenzione alle giornate umide o piovose quando gli animali sono più attivi.

Tutti gli aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati su questo sito e sulla pagina facebook “Tutori-Stagni-FVG”.

Siamo alla ricerca di volontari che vogliano accompagnarci in questa attività, unendo un momento di volontariato all’occasione di vedere specie animali spesso poco conosciute ma di grande utilità e interesse.

Ai partecipanti chiediamo di firmare un modulo per lo scarico di responsabilità. L’attrezzatura richiesta è una torcia (meglio sia una frontale che una torcia tradizionale) e un giubbotto catarifrangente (lo stesso modello obbligatorio sulle autovetture), ove i volontari ne fossero sprovvisti ne renderemo disponibili un certo numero aggiuntivo. Essendo il tratto stradale poco illuminato sconsigliamo questa attività ai bambini, e chiediamo in ogni caso che i minorenni siano accompagnati da un maggiorenne che ne assuma la responsabilità.

Mercoledì 22 febbraio alle ore 20.30 circa presso la nostra sede all’infopoint Rodolfo Crasso all’inizio della pista ciclabile (via Orlandini) terremo una riunione organizzativa dove raccoglieremo le adesioni dei volontari fornendo anche indicazioni logistiche. Siete tutti invitati a partecipare!

Aggiornamento (lunedi 27 febbraio): la situazione meteorologica ancora fredda e secca fa sì che gli anfibi non abbiano iniziato ancora la loro migrazione verso gli stagni, per ora si è deciso di spostare l’inizio delle uscite serali a giovedì 1 marzo, con l’avvertenza che se non inizierà a piovere posticiperemo ulteriormente l’inizio delle uscite con i volontari.

Aggiornamento: anche per venerdì 2 e sabato 3 marzo le previsioni meteo esculdono pioggia, le uscite sono quindi sospese.

Aggiornamento (sabato 3 marzo): la situazione meteorologica rimane secca fa e nonostante le temperature decisamente più alte l’assenza di piogge ci impone di posticipare ulteriormente l’inizio delle uscite con i volontari: per ora tutto sospeso per oggi sabato 3 e per domani domenica 4 marzo. Ci saranno ulteriori aggiornamenti per cosa fare lunedì 5, giorno in cui il meteo fornisce qualche speranza di pioggia, seppur debole.

Sono sospese anche le uscite da lunedì 5 a venerdi 9 marzo, visto il perdurare del tempo secco e ventoso e l’assenza di precipitazioni. Quando le migrazioni degli anfibi inizieranno, dopo le prime piogge, è probabile che si concentrino veramente in tanti e servirà la massima collaborazione di tutti i volontari.

Aggiornamento (venerdì 9 marzo): sospese anche le serate di sabato 10 e domenica 11 marzo, causa perdurare del tempo secco (e il meteo regionale prevede che non si saranno cambiamenti fino alla fine della prossima settimana). Sospese anche le serate da lunedì 12 fino a giovedì 15.

Aggiornamento: sospese le attività anche dal 16 al 18 marzo.

Lunedì 19 marzo invece confermiamo che si effettuerà l’uscita serale, la migrazione sembra sia iniziata (finalmente!) e anche se non è caduta molta pioggia l’umidità serale pare sufficiente a muovere gli anfibi.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.