È iniziata la migrazione degli anfibi a Dolina!

Marzo 19, 2012

Questa sera (lunedì 19 marzo) ci siamo finalmente ritrovati per la prima uscita di salvataggio anfibi a Dolina. Durante la serata la pioggia si è interrotta e abbiamo potuto pattugliare la strada senza problemi, grazie anche a due dei nostri soci presenti alle estremità che raccomandavano alle macchine di prestare attenzione o se possibile evitare quel tratto stradale. All’uscita tra volontari e tutori stagni eravamo in 14, e siamo riusciti a coprire benissimo sia le estremità che il tratto stradale pattugliandolo con attenzione dalle 18.30 alle 21:30.
Abbiamo spostato dalla strada ben 345 animali, di questi circa un terzo erano rospi comuni e due terzi rane dalmatine. Con occhio particolarmente attento Michela è riuscita a notare anche 10 tritoni punteggiati, e abbiamo trovato con estremo piacere anche due esemplari di tritone crestato.La serata è stata un vero successo, con un numero record di solo 11 animali rimasti uccisi (il 3% degli animali trovati!) e tutti sono tornati a casa soddisfatti.
Martedì sera ci ritroveremo, le previsioni non sono ottimali (giornata abbastanza secca) ma speriamo che l’umidità sia sufficiente a far muovere qualche animale. Per chi vuole unirsi a noi l’appuntamento è alle 18.30 puntuali davanti al municipio di Dolina, o più tardi presso il tratto di strada. Prego chi vuole venire al comune di darci conferma in modo da non aspettare inutilmente le persone. Tutte le informazioni su come aderire sono riportate nel post precedente oppure nella pagina del Calendario.
Un sentito ringraziamento ancora a tutti i volontari che ci hanno accompagnato stasera, compreso il vicesindaco di Dolina Ghersinich.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.