Pausa migratoria a Dolina

Marzo 21, 2012

Salve a tutti,
come premesso anche lunedì sera siamo stati a Dolina a pattugliare la strada. La serata era tiepida, vento assente, umidità ridotta. Ci hanno raggiunto molti volontari durante la serata, e abbiamo controllato sia il tratto che ci siamo prefissati di coprire, sia un secondo tratto molto meno trafficato che solitamente non riusciamo a seguire.
Come immaginavamo la migrazione sta rallentando molto, e abbiamo trovato un numero di animali molto ridotto rispetto a ieri sera. Alla fine della serata abbiamo contato 47 rospi comuni e 33 rane dalmatine, e nel tratto principale solo due animali sono stati trovati morti.
Le previsioni per i prossimi due giorni danno giornate limpide o poco nuvolose e serate con vento debole, condizioni molto poco adatte alla presenza degli anfibi. La migrazione subirà quindi probabilmente un ulteriore rallentamento e ci saranno pochissimi animali sulla strada.
Per questi motivi abbiamo deciso di sospendere l’attività con i volontari per mercoledì 21 e giovedì 22 marzo, in quanto gli animali, se ci saranno, saranno veramente in numero esiguo.
Le previsioni danno nuovamente piogge entro il weekend, ci riaggiorneremo in merito appena saranno più precise.

AGGIORNAMENTO: sospese le uscite serali fino a lunedì 2 aprile. Si attendono forti  piogge a partire da martedì 3!

AGGIORNAMENTO: SONO CONFERMATE LE USCITE DI MARTEDI’ 3 E MERCOLEDI’ 4 APRILE (ritrovo alle 19:45)

Ringrazio nuovamente tutti, sia chi è intervenuto in questi giorni sia chi si rende disponibile ad intervenire quando ce ne sarà la necessità.

IMG_5022.JPG IMG_5001.JPG

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.