Horti tergestini 2013

Aprile 20, 2013

Sabato 13 e domenica 14 aprile, presso il roseto dell’ex OPP di San Giovanni a Trieste, si è tenuta Horti Tergestini, mostra mercato di piante e arredi per il giardino, esposizioni artistiche, presentazioni di libri, conferenze ed altri eventi sul tema del verde, giunta alla sua 8° edizione.
La nostra Associazione ha partecipato per il secondo anno consecutivo a tale manifestazione, che questa volta ha avuto luogo durante uno stupendo e soleggiato fine settimana primaverile.
Il nostro punto informativo era situato nei pressi della Cisterna del Roseto, un’antica vasca datata 1921, dove i nostri volontari hanno descritto ai numerosissimi visitatori non solo le specie anfbie che la popolano; il rospo smeraldino, l’ululone dal ventre giallo e il tritone punteggiato, ma anche la storia della cisterna stessa. Costruita nel 1921 come raccolta d’acqua usata per irrigare gli orti che allora la circondavano, nel 2005 è stata oggetto di una accurata manutenzione dai Tutori Stagni.

P1050402

Durante la manifestazione alcune coppie di rospo smeraldino avevano deposto nella cisterna e un maschio della stessa specie, ben nascosto tra gli arbusti circostanti, ci ha allietati con il suo timido ma ben distinguibile canto.
Si stima che nell’arco delle due giornate più di un migliaio di persone si siano soffermate ad ascoltare le nostre descrizioni, prestando molta attenzione e facendo diverse domande ai nostri soci presenti.

NewImage

Domenica sera, a conclusione di Horti Tergestini, abbiamo proposto una visita agli stagni e cisterne della zona di Repen. Hanno partecipato più di una ventina di persone che hanno ascoltato estasiate il canto della rana ridibunda che faceva da sottofondo alle descrizioni della nostra referente scientifica e al il prezioso contributo del dottor Sergio Dolce che ha condiviso le sue esperienze su questo e altri stagni che frequanta e studia da molti anni.

P1050409

Un fine settimana molto impegnativo ma decisamente ricco di soddisfazioni per i Tutori Stagni.
Ricordiamo a tutti che sabato 27 aprile è la 5° giornata internazionale “Save the Frogs” a cui la nostra Associazione partecipa proponendo varie attività, proiezioni, giochi per bambini, presso la nostra sede all’info point Rodolfo Crasso sulla pista ciclabile Giordano Cottur in via Orlandini, dalle 15 al tramonto.
La partecipazione è gratuita e aperta a partecipanti di tutte le fasce di età, nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo.

Vi aspettiamo numerosi!

(Resoconto scritto da Michela, foto di Gaya e Michela)

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.