Pulizia dello Stagno della Transalpina

Dicembre 15, 2014

Domenica 14 dicembre, 5 volonterosi soci dell’associazione si sono ritrovati alle 11 del mattino per fare una doverosa pulizia invernale dello stagno posto a pochi metri dall’inizio della pista ciclabile “Giordano Cottur” nel rione di Ponziana. Lo stagno, da noi battezzato “della Transalpina”, ospita una popolazione numerosissima di tritone punteggiato e anche un numero di ululoni dal ventre giallo, grazie anche al fatto della costante presenza di acqua che scaturisce da una vicina vena sorgiva nota già ai tempi della costruzione della linea ferroviaria.

image

 

L’abbondanza di acqua però determina anche l’effetto di una crescita rapidissima e “infestante” di molte specie vegetali, che se non fossero mantenute sotto controllo finirebbero rapidamente con l’occludere totalmente l’invaso. Abbiamo perciò deciso di sfoltire la vegetazione terrestre e ridurre quella acquatica, in maniera da liberare almeno in parte lo specchio d’acqua. Questo tipo di intervento è possibile solo in questo periodo invernale, durante il quale la presenza di anfibi è nulla o quantomeno ridotta al minimo e quindi non li si disturba eccessivamente.

 

image

 

 

image

 

Al termine dei lavori (che proseguiranno in gennaio/febbraio con la riduzione del contenuto di fango e detriti dalla canaletta che affluisce nello stagno) si è anche provveduto a ripulire la canaletta che esce dallo stagno e scarica l’acqua in eccesso nel sistema di scarico stradale, e speriamo che questo ultimo intervento riesca anche a mantenere al minimo la presenza di lemna.

 

 

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.