Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia Rotating Header Image

Eventi e uscite guidate

L’Associazione “Tutori Stagni e Zone Umide del Friuli Venezia Giulia”, nell’ambito delle sue iniziative divulgative sugli stagni del Carso Triestino e sulla necessità di una loro protezione e conoscenza, organizza ogni anno alcune uscite guidate diurne e notturne, aperte a ragazzi e adulti e completamente gratuite.

La partecipazione è aperta a soci e non soci (i minori devono essere accompagnati da un responsabile maggiorenne) e per le uscite serali e notturne si consiglia a tutti di premunirsi di una torcia elettrica, anche piccola. Ai non soci sarà richiesto di firmare un modulo di scarico di responsabilità. Non è richiesta prenotazione. Le uscite serali si svolgono dopo il tramonto per favorire la possibilità di un incontro con la fauna anfibia degli stagni, sempre con la presenza di esperti che forniranno informazioni e curiosità su ambiente, animali e vegetazione.

Uscite ed eventi 2014

 

Mercoledì 2 luglio: conferenza “La vita in una goccia d’acqua”

La conferenza si svolgerà con inizio alle 20:30 presso la nostra sede in via Orlandini e sarà incentrata sulla incredibile e variegata vita che si trova nei nostri stagni e che non riusciamo a vedere ad occhio nudo. Valentina vi descriverà tutte le forme di vita più interessanti che possono trovarsi in una semplice goccia acqua mentre Carlo e Gaia cercheranno di mostrarvi dal vivo qualcuno di questi organismi analizzando con un microscopio un po’ di acqua prelevata dal vicino stagno di via Orlandini e proiettando le immagini in tempo reale.

Da Sabato 19 a Lunedì 21 aprile: Pasqua ad Horti Tergestini

La manifestazione Horti Tergestini al Parco di San Giovanni questa volta dura ben 3 giorni e popolerà il giardino di San Giovanni il 19, 20 e 21 aprile (Sabato Santo, Domenica di Pasqua e Lunedì di Pasquetta). Noi saremo presso la Cisterna al centro del Roseto e quest’anno, complici le temperature molto calde, vi mostreremo i girini di ululone e di smeraldino, oltre a raccontarvi la storia della cisterna, dell’ambiente che la circonda e soddisfare tutte le vostre curiosità su questo mondo acquatico così vicino e così sconosciuto.

Maggiori info: qui

Domenica 20 aprile: uscita serale con visita agli stagni di Villa Giulia

Dato il successo dell’anno scorso, anche questa volta organizzeremo una visita guidata allo stagno di Villa Giulia, domenica 20 aprile con incontro alle 19.30 presso la curva davanti all’Università.

Sabato 26 aprile: giornata internazionale “Save the Frog!”

Presso l’Infopoint “R. Crasso” e l’area del piazzale circostante, situati all’inizio della pista ciclo-pedonale “G. Cottur” nel rione di Ponziana a Trieste, dalle 10 alle 16, vi saranno visite guidate allo stagno adiacente per adulti e bambini, attività ludico/didattiche nel piazzale rivolte ai più piccoli, e momenti di approfondimento naturalistico e scientifico (proiezioni di filmati e mini-conferenze all’interno dell’Infopoint). Le attività saranno ovviamente tutte gratuite, e verranno svolte dai nostri volontari con il sostegno della SHI (Società Erpetologica Italiana).

Siete tutti invitati!!!

Fior SAVE THE FROGS DAY 2014

Uscite ed eventi 2013

Mercoledì 29 maggio ore 20.30

Conferenza pubblica nella nostra sede di via Orlandini (presso l’infopoint all’inizio della pista ciclabile) “Ho un rospo per vicino” sullo stagno della ciclabile di via Orlandini e sugli stagni urbani di Trieste in generale. Con visita dell’adiacente stagno ;-)

Domenica 7 aprile ore 10:00

“Gli stagni della ciclabile” passeggiata ecologico-naturalistica da via Orlandini ad Altura lungo la pista ciclabile. Con visita agli stagni ed eventuali piccoli lavori di pulizia e rimozione dei rifiuti.
- ritrovo e partenza dall’infopoint di via Orlandini alle 10, rientro previsto verso le 17 (portarsi il pranzo al sacco!), in caso di pioggia si rimanda.

Domenica 14 aprile ore 18:00

Uscita guidata con visita agli stagni di Repen. Il ritrovo, per chi sarà ad Horti Tergestini, è alle 18:00 presso il nostro stand (alla cisterna del roseto, nel parco di San Giovanni, ex-OPP). Un secondo ritrovo (con meno problemi di posteggio) sarà alle 18:30 presso il posteggio del Quadrivio di Opicina (subito sulla destra del quadrivio, arrivando dall’Obelisco). Da li ci porteremo in macchina fino a Monrupino. Ritorno previsto alle 20:30. Ovviamente sono invitati adulti e bambini e l’attività è completamente gratuita.

Sabato 27 aprile dalle 15 alle 21: giornata internazionale “Save the Frog!”

Sabato 27 aprile 2013 si celebrerà in tutto il mondo la quinta giornata internazionale “Save the frogs!” (“Salva le rane!”) dedicata alla conservazione degli anfibi ed alla sensibilizzazione su questo argomento. Si tratta di un evento promosso e coordinato in Italia dalla SHI (Societas Herpetologica Italica), e a livello mondiale dall’associazione senza fini di lucro statunitense Save the frogs, che lo ha istituito nel 2009. In molte sedi, in Italia e nel mondo, verranno organizzate conferenze e congressi, ma anche moltissime iniziative differenti quali gare di corsa, concerti di musica, visite guidate, passeggiate serali dedicate all’ascolto dei canti, lotterie…Innumerevoli manifestazioni volte a far comprendere l’importanza degli anfibi per l’equilibrio degli ecosistemi ed allo stesso tempo far conoscere le minacce che stanno causando il loro declino su scala globale.L’obiettivo, sia dell’associazione “Save the frogs”, che delle associazioni ed istituzioni che aderiscono a quest’evento, è la protezione delle popolazioni di anfibi e dei loro habitat naturali, come pure la promozione del loro rispetto e tutela tramite la diffusione di esperienze e conoscenze a riguardo.

L’Associazione Tutori Stagni e Zone Umide del FVG aderisce con entusiasmo a questa iniziativa e promuove nella sua sede (Info point Rodolfo Crasso sulla pista ciclabile Giordano Cottur in via Orlandini, nel rione di Ponziana) una giornata dedicata alla didattica sia per bambini che per adulti. Proporremo moltissimi simpatici giochi a tema “anfibio” per bambini e ragazzi, e chi parteciperà riceverà il patentino del Piccolo Tutore degli Stagni. Gli adulti potranno invece ascoltare una dettagliata spiegazione riguardante gli stagni presenti lungo la ciclabile e visitare lo stagno più prossimo all’info point, con l’eventualità di essere allietati dal lieve canto dell’ululone. Verranno inoltre proiettati alcuni video documentari che presentano da più punti di vista il salvataggio dei rospi a Dolina e mostrate numerose fotografie riguardanti le nostre attività, gli habitat e la fauna anfibia locale. I volontari dell’associazione saranno presenti dalle tre del pomeriggio e fino al tramonto, confidiamo in una vostra numerosa partecipazione, ci sarà da divertirsi e anche molto da scoprire!

Save the frogs

Altre uscite in primavera ed estate 2013 in data ancora da definire.

Mercoledì 23 ottobre ore 20.00

“Pulizia dello stagno di via Orlandini” – conferenza preliminare sulle tecniche di pulizia di piccoli e grandi stagni

seguirà una attività di pulizia dello stagno presso la ciclabile di via Orlandini, aperta a tutti i volontari

Uscite 2012

Martedì 17 aprile 2012, ore 20:00
Visita allo stagno del Parco di Villa Giulia.

Domenica 22 aprile 2012, ore 14:00
Visita a stagni e jazere di Draga Sant’Elia.

Sabato 5 maggio 2012, ore 14:00
Visita ad alcuni stagni presso Monrupino.

il ritrovo per tutte le attività 2012 è nel posteggio sulla curva davanti all’università centrale (raggiungibile in automobile o con l’autobus 17, 4 oppure 39).

Promemoria delle uscite in PDF: visite-guidate-stagni-2012_small (374KB)

Uscite 2011

Martedì e mercoledì 26 e 27 aprile 2011

Uscite serali estese a soci, amici e simpatizzanti martedì 26 e mercoledì 27. In entrambi i casi l’incontro è alle 19.30 in piazza Oberdan, portate una torcia e calzature adatte a camminare nel bosco.
Le uscite dato l’orario e il percorso non sono adatte ai bambini.

Giovedì 31 marzo 2011:

Visita guidata serale ad alcuni stagni dell’altopiano carsico (Trieste). L’incontro è fissato alle 19.30 in piazza Oberdan, poi ci sposteremo verso Opicina (secondo ritrovo ore 20:00 nel posteggio a fianco della scuola di Banne). Abbiamo appuntamento con rospi comuni, rane dalmatine, tritoni punteggiati e tritoni crestati.

Portate una torcia e venite con noi :)

 

Salamandra in Carso

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>