Pubblicazione Regione piemonte

Luglio 15, 2009

Sul sito della Regione Piemonte si può scaricare gratuitamente una nuova pubblicazione dal titolo “Realizzazione e ripristino di aree umide” (indicazioni tecniche).
copertinaLe aree umide sono ecosistemi caratterizzati da un’altissima valenza biologica e naturalistica, in cui e’ spesso presente una grande diversita’ di specie animali e vegetali.
La conservazione, il ripristino e, in ultimo, la costituzione ex novo di queste aree assume quindi una grande rilevanza per migliorare gli agro-ecosistemi attuali, caratterizzati troppo spesso da successioni di monocolture e da scarsa biodiversita’. Una particolare funzione delle zone umide e’ quella di fornire luoghi di sosta, di alimentazione e di rifugio per moltissime specie di uccelli migratori che transitano ogni anno sulla nostra Regione in primavera e in autunno.
La presenza di tali ambienti lungo le rotte di migrazione e’ quindi di fondamentale importanza.
Bisogna ricordare, infine, l’importante funzione didattica e turistico-ricreativa che questi ambienti naturali o artificiali possono assumere, offrendo la possibilita’ di creare anche un indotto.
Questo manuale vuole fornire utili informazioni e spunti per la costituzione ex novo ed il ripristino delle aree umide e per la loro successiva gestione.

Il volume, di oltre 100 pagine, è scaricabile dopo essersi registrati gratuitamente sul sito.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.