Save the frogs! Salviamo le rane!

Aprile 22, 2013

La situazione di declino degli anfibi è purtroppo ormai nota, ma le occasioni nate per diffondere questo problema sono sempre importantissime e come associazione cerchiamo sempre di supportarle.

Quest’anno abbiamo deciso quindi di partecipare all’iniziativa internazionale Save the frogs day, istituito dall’associazione americana Save the Frog nel 2008 e giunto alla quinta edizione. In questi anni hanno partecipato alla manifestazione più di 40 Stati, con centinaia di eventi organizzati in tutto il mondo. Dagli Stati Uniti al Ghana, dal Nepal al Bangladesh, da Israele all’Italia migliaia di voci si alzano lo stesso giorno per segnalare a tutti il drammatico declino degli anfibi. 

 NewImage

Da quest’anno anche la Societas Herpetologica Italica sostiene l’iniziativa invitando i propri soci ad organizzare eventi su tutto il territorio nazionale, e i tutori stagni non potevano mancare con una giornata dedicata alla didattica sia per bambini che per adulti.

Proporremo moltissimi simpatici giochi a tema “anfibio”, e chi parteciperà a tutti riceverà il patentino del Piccolo Tutore. Gli adulti potranno invece ascoltare una dettagliata spiegazione riguardante gli stagni presenti lungo la ciclabile e visitare lo stagno più prossimo all’info point, con l’eventualità di essere allietati dal lieve canto dell’ululone. Verranno inoltre proiettati video e foto della nostra attività, degli habitat e della fauna anfibia locale, come anche un documentario che racconta del salvataggio dei rospi a Dolina. I volontari dell’associazione saranno presenti dalle tre del pomeriggio e fino al tramonto, confidiamo in una vostra numerosa partecipazione, ci sarà da divertirsi e anche molto da scoprire!
Passate a trovarci e spargete la voce!!

Save the frogs2

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.